Controllare una macchina per cucire usata prima dell’acquisto

Controllare una macchina per cucire usata prima dell’acquisto

Controllo macchina per cucire usata Juki

Rivolgersi al mercato delle macchine per cucire usate, può rivelarsi un vero affare non solo perché offre la possibilità diacquistare una macchina per cucire di produzione europea al prezzo di una orientale, ma anche per il fatto che si possono trovare macchine che oggi non sono più prodotte.


Una macchina per cucire usata però potrebbe esser stata sottoposta ad un utilizzo particolarmente stressante o non aver ricevuto le cure e le manutenzioni necessarie.

Elementi che devono esser tenuti maggiormente in considerazione se ci stiamo avvicinando ad una macchina datata per la quale potrebbero esserci difficoltà nella reperibilità dei ricambi.

Vediamo allora che accorgimenti adottare e che controlli fare prima di acquistare una macchina per cucire industriale usata badando bene a non essere eccessivamente critici e tenendo ben presente che la macchina è appunto “usata”.

ATTENTA ANALISI VISIVA DELLA MACCHINA PER CUCIRE

Banalmente, osservare attentamente la macchina valutandone l’aspetto già offre molte informazioni sul suo vissuto.
Aree sverniciate dagli sfregamenti, viti slabbrate, tavolo ammaccato, crepato o con danni importanti sul rivestimento in formica sono indici di un utilizzo della macchina poco curato e comunque molto intenso.

Andando oltre e guardando più nel dettaglio è importante analizzare le parti in movimento della macchina partendo dal crochet, il cuore di qualsiasi macchina per cucire. Fai bene attenzione che la punta sia acuminata e che il cestello (la parte che ospita la spola) non abbia un lasco eccessivo.

La stessa analisi deve interessare la barra dell’ago, la barra piedino e comunque in tutti gli organi in movimento visibili. Anche qui, se noti un movimento eccessivo potrebbero essere consumate le bronzine o addirittura la fusione in ghisa rendendo necessari interventi complessi e costosi se non addirittura antieconomici.

ANALISI ACUSTICA DEL MOTORE

Il motore della macchina, elettronico o a frizione, deve essere sufficientemente silenzioso. In caso diverso si renderà necessaria una revisione con la sostituzione dei cuscinetti. Non è un problema grosso ma comunque potrebbe essere un costo in più.
I motori elettronici sono dotati di una scheda che sovrintende alle funzioni, dal semplice posizionamento dell’ago ai complessi sincronismi tipici delle macchine automatiche.
Questo è un elemento importante da tenere in considerazione poiché i tecnici specializzati capaci di intervenire in questi motori sono decisamente rari.

Seguendo queste indicazioni avrai modo di farti un’idea abbastanza chiara sulle condizioni della macchina. Come in ogni cosa, è logico, c’è sempre il rischio della sorpresa che, oltre ad avere un costo, comporta fastidi che è meglio evitare.

Controllo macchina per cucire durkoppFoggiato macchine per cucire, oltre ad avere un laboratorio interno in cui tecnici specializzati si occupano della revisione sia meccanica che elettronica delle macchine per cucire usate, può contare su un ampio magazzino di macchine usate che vengono accuratamente revisionate e messe a punto sul materiale del cliente e godono di un anno di garanzia (il doppio del periodo di legge di 6 mesi).

Per chi vuole il massimo inoltre, offriamo la possibilità di avere macchine totalmente ricostruite a nuovo in cui ogni minimo dettaglio viene accuratamente preso in considerazione.

Foggiato macchine per cucire può arrivare alla “customizzazione” delle macchine non solo dal punto di vista funzionale, adottando soluzioni sulle specifiche richieste del cliente, ma addirittura verniciando e marchiando le macchine con i colori aziendali ed il logo del cliente.

Stai cercando la tua macchina per cucire usata?
Foggiato tratta questi marchi: AMF Reece, Beisler, Blindstitch, Brother, Conti Complett, Durkopp Adler, Eagle, Global, Juki, Kansai Special, Lewis Union Special, Maier, Mauser Spezial, Merrow, Montex Special, Necchi, Pegasus, Pfaff, Rimoldi, Singer, Siruba, Strobel, Union Special, Venus, Vibemac, Willcox e Gibbs, Yamato

Contattaci per maggiori informazioni


Condividi questo contenuto